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Privacy Policy CAMPA

INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 679/2016 Protezione Dati Personali



Gentile Socio/Assistito, CAMPA Società di Mutuo Soccorso con sede in Via Luigi Calori, 2/G BOLOGNA in qualità di Titolare
del trattamento, ai sensi dell’Art. 13 Regolamento (UE) n. 679/2016 - Regolamento generale sulla protezione dei dati (di seguito
anche “GDPR”), La informa che, per poter erogare i servizi di assistenza sanitaria mutualistica, eventualmente anche a favore
dei Suoi familiari iscritti, ha la necessità di utilizzare alcuni dati che La riguardano e che riguardano i Suoi familiari e conviventi,
per le finalità e nei termini di seguito indicati.


Oggetto del Trattamento
Il Titolare tratta i dati personali identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento),
anche sensibili appartenenti a particolari categorie ex art. 9 par1 del GDPR, da Lei comunicati all’atto della sottoscrizione della
domanda di adesione a socio/iscrizione al Fondo, nonché durante il rapporto associativo/assistenziale. Il trattamento è diretto all’espletamento delle finalità
istituzionali di CAMPA attinenti l’esercizio dell’attività mutualistica sanitaria e assistenziale e di quelle ad essa connesse ai sensi
delle vigenti disposizioni di legge.


Finalità, base giuridica e natura obbligatoria o facoltativa del Trattamento
I suoi dati personali sono trattati:
A) senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. c, f, GDPR), per le seguenti finalità quando:
a.1) è necessario adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine
dell’Autorità;
a.2) è necessario accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
B) solo previo Suo esplicito e distinto consenso (artt. 7 e 9 GDPR), per le seguenti finalità mutualistiche della CAMPA Sms:
b.1) istituzionali, relative cioè alla gestione della domanda di ammissione ad associato e di tutti i diritti, gli obblighi e
le attività conseguenti alla qualità di associato, a norma di legge, di Statuto e di Regolamento e all’iscrizione alla
Sezione Fondo Sanitario e di tutti i diritti, gli obblighi e le attività conseguenti alla qualità di assistito; gestionali per
l’amministrazione del rapporto associativo o assistenziale, per le erogazioni delle prestazioni assistenziali, per eventuali
contenziosi (inadempimenti, recupero crediti per contributi associativi e sanitari, controversie giudiziarie), per l’invio di
materiale informativo, pubblicitario e promozionale dell’attività della CAMPA e di organismi convenzionati per la migliore
efficacia dei servizi erogati (invio tessera di riconoscimento, convocazioni, avvisi, certificazioni, newsletter, giornale, inviti
a manifestazioni, ecc.);
b.2) il trattamento riguarderà anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili”, vale a dire: idonei a rivelare lo
stato di salute. Il trattamento, che sarà effettuato su tali dati sensibili nei limiti indicati dalla normativa vigente, ha le
seguenti finalità: consentire di procedere al riconoscimento, alla liquidazione e al pagamento dei rimborsi e dei sussidi
delle spese sanitarie sostenute, o all’autorizzazione ad effettuare prestazioni sanitarie in forma diretta presso centri sanitari
convenzionati con la CAMPA (es. acquisizione di documentazione sanitaria, cartelle cliniche, prescrizioni mediche, referti,
esclusivamente attinenti la richiesta di rimborso delle spese sanitarie riconosciute dalla CAMPA, o l'autorizzazione ad
effettuarle in forma diretta presso centri convenzionati) ai sensi dello Statuto e dei Regolamenti vigenti.


La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui al punto a.1) è un obbligo di legge; a.2) è il perseguimento
di un legittimo interesse del Titolare; b.1) e b.2) è l'esplicito consenso del Socio e dell’Assistito.


Il conferimento dei dati personali è obbligatorioai sensi delle vigenti norme dello Statuto e dei Regolamenti Generale e
Speciali della CAMPA per porre in essere il rapporto associativo e/o assistenziale e consentire il conseguimento dei rimborsi e
dei sussidi.
Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di garantire le prestazioni oggetto del rapporto associativo e/o
assistenziale.


Modalità di Trattamento
I suoi dati sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato, mediante l'utilizzo di strumenti e
procedure idonee a garantire la massima sicurezza e riservatezza. È realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4 n. 2)
GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, limitazione, cancellazione e distruzione dei dati. Tutte queste
operazioni vengono effettuate da personale appositamente incaricato dal Responsabile del trattamento.


Destinatari (comunicazione e diffusione)
I dati personali da Lei conferiti non sono soggetti a diffusione.
I dati personali da Lei conferiti sia anagrafici relativi al rapporto associativo e assistenziale, sia relativi alle prestazioni sanitarie
e assistenziali erogate ai sensi dello Statuto e dei Regolamenti Generale e Speciali potranno essere comunicati a soggetti di cui
la CAMPA si può servire per il migliore espletamento delle proprie attività e servizi:
• personale e collaboratori in qualità di addetti al trattamento dei dati personali, nelle aree di competenza;
• propri consulenti e/o soggetti esterni con specifici incarichi per conto della CAMPA, studi professionali (contabilità, bilanci,
questioni fiscali, servizi informativi, pagamenti contributi associativi e sanitari, verifiche documentazione sanitaria per la
liquidazione delle richieste di assistenza);
• strutture sanitarie convenzionate per la fruizione delle prestazioni in forma diretta;
• istituti bancari per la gestione di incassi dei contributi associativi e sanitari e liquidazioni pagamenti pratiche di assistenza
sanitaria;
• società di recapito corrispondenza o altre che forniscono servizi collaterali per la spedizione di materiale informativo della
CAMPA;
• Associazioni di rappresentanza cui CAMPA aderisce quali Fimiv - Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria,
FederazioneSanità, o consorzi quali Consorzio MUSA per esclusive finalità istituzionali (rete sanitaria convenzionata) e
statistiche;
• compagnie assicurative e altri enti convenzionati per migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni sanitarie ed
assistenziali e dei servizi offerti quali IGIC AXA e IMA;
• altre Società di Mutuo Soccorso contitolari del trattamento in base a specifiche convenzioni in mutualità mediata;
• a soggetti pubblici o incaricati di prestare servizi pubblici in adempimento di obblighi previsti dalla legge.
Ove possibile la comunicazione dei Suoi dati, anche all’interno della società, verrà effettuata in forma anonima o in maniera
che non sia consentito a terzi soggetti di ricondurre un singolo dato alla Sua persona.


Trasferimenti
I dati personali sono conservati su server ubicati a Bologna, all'interno dell'Unione Europea.


Durata Trattamento e Conservazione dei dati
La durata massima del trattamento è di dieci anni dalla cessazione del rapporto associativo o assistenziale. I dati personali
conferiti e le informazioni acquisite saranno conservati per il tempo necessario per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi
richiesti, e comunque per un tempo non eccedente al raggiungimento delle finalità sopra descritte e per gli obblighi previsti
dalla legge, o fino a che non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell'interessato.
CAMPA non utilizza processi decisionali automatizzati, né tecniche di profilazione.


Misure di sicurezza adottate
CAMPA protegge i suoi dati personali mediante:
- policy aziendale per la gestione del materiale cartaceo, l’archiviazione, la protezione e la distruzione al termine del
trattamento nonché per il corretto uso del sistema informatico da parte degli operatori;
- strumenti informatici specifici (antivirus, antispam, firewall, etc…); il backup dei dati e degli applicativi in house e sul Cloud;
le corrette istruzioni al personale per la gestione degli errori che potrebbero verificarsi durante l'esecuzione del lavoro;
policy di accesso e uso del Sistema informatico; procedure di ripristino per ogni disfunzione di Sistema.


Diritti dell'interessato
Ai sensi degli artt. 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del GDPR, si informa l'interessato che:
• ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi,
l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla
portabilità dei dati;
• ha il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo,
raggiungibile al sito www.garanteprivacy.it;
• il Titolare garantisce che eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato
- salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato - saranno comunicate dal Titolare a ciascuno
dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali; il Titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari
qualora l’interessato lo richieda;
• in qualsiasi momento potrà inoltre revocare il consenso prestato;
• l’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta.


Modalità di esercizio dei diritti
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
• una e-mail all’indirizzo: privacy@campa.it
• una raccomandata a/r a: CAMPA Società di Mutuo Soccorso Via Luigi Calori, 2/G 40122 Bologna


Titolare, Responsabile, Incaricati
Il Titolare del trattamento è Società di Mutuo Soccorso CAMPA, con sede legale in Via Luigi Calori, 2/G 40122 Bologna in
persona del legale rappresentante pro-tempore Dr. Francesco Zinzani.
L'elenco aggiornato dei responsabili e degli addetti al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento:
attualmente Direttore Dr. Massimo Piermattei - Coordinatore Sezione Fondo Pluriaziendale Dr. Francesco Furnari.
La presente informativa è suscettibile di ulteriori aggiornamenti sulla base delle indicazioni del Garante Privacy e del Codice di
condotta SMS Fimiv in fase di elaborazione.