PRIVATI

 

Vademecum

Per gli Esami Diagnostici in Forma Diretta*
Telefonare al centro medico scelto consultando l’elenco centri sanitari convenzionati per un appuntamento. Far avere a CAMPA la prescrizione medica (medico di famiglia o specialista) completa di diagnosi o sospetto diagnostico indicando il centro scelto per ricevere il foglio di autorizzazione. Presentarsi il giorno dell’appuntamento al centro medico con la tessera CAMPA e l’autorizzazione ricevuta. Pagherà CAMPA al centro medico in forma diretta. Nelle formule specialistiche ambulatoriali o per alcune prestazioni può essere prevista una quota a carico assistito.

Visite Mediche Specialistiche
Il rimborso è sempre in forma indiretta, anche nei centri convenzionati dove avete diritto a tariffe scontate preferenziali. Non è necessaria la prescrizione di un medico.
Inviare le note di spesa entro 30 giorni utilizzando l’apposito modulo.

Esami Diagnostici in Forma Indiretta**
Inviare le note di spesa e prescrizione medica con sospetto diagnostico entro 20 giorni utilizzando l’apposito modulo per la richiesta dei rimborsi.
Qualora dalla nota di spesa non sia evidenziata la tipologia delle prestazioni eseguite è necessario allegare il referto da cui si ricavi il dettaglio analitico delle prestazioni (analisi di laboratorio) per poter definire con precisione il rimborso.

Ricoveri per Interventi in Forma Diretta
Dare comunicazione a CAMPA inviando certificato medico entro max otto giorni dal ricovero per ricevere il foglio di autorizzazione.
Presentarsi al Centro Convenzionato in forma diretta con la tessera CAMPA e autorizzazione.
Alla chiusura del ricovero pagherete la quota a vostro carico prevista dalla formula di assistenza, variabile a seconda della struttura sanitaria scelta, oltre alle protesi/materiale impiantabile e agli extra. Per ricoveri oltre i 20 giorni contattare CAMPA per la prosecuzione.

Interventi in Forma Indiretta o Ricoveri in Medicina
Comunicare a CAMPA apertura e chiusura del ricovero entro otto giorni.
Inviare entro massimo tre mesi dalla fine del ricovero fatture e cartella clinica.
Per ricoveri oltre i 20 giorni contattare CAMPA per la prosecuzione.

Ricordate: CAMPA richiede generalmente solo la fotocopia delle note di spesa e delle cartelle cliniche. Si riserva di richiedere l’esibizione dell’originale in caso di necessità amministrative. Conservate gli originali delle fatture per eventuali detrazioni in fase di dichiarazione dei redditi.

Come puoi ricevere assistenza

Utilizzare il modulo richiesta rimborsi scaricabile dal sito CAMPA sezione Documenti.
Per la richiesta di autorizzazione ad effettuare le prestazioni in forma diretta (accompagnate da prescrizione medica con sospetto diagnostico) e per l’ invio delle note di spesa per il rimborso in forma indiretta (utilizzando il modulo per richiesta rimborsi) potete scegliere fra uno dei seguenti modi:


1. Via fax al numero 051.6494012
2. Per posta a: CAMPA - via Luigi Calori 2/e 40122 - Bologna
3. Di persona presso il nostro sportello della sede centrale o degli uffici fiduciari
4. Via e-mail all’indirizzo diretta@campa.it per le richieste di autorizzazione alla forma diretta
5. Via e-mail all’indirizzo sportello@campa.it per le pratiche da rimborsare in forma indiretta

Riceverete i rimborsi entro circa due mesi.

*Forma diretta: CAMPA paga direttamente al centro medico l’intera spesa per gli esami diagnostici salvo una quota a carico dell’assistito per le formule ambulatoriali o alcune prestazioni e in caso di interventi chirurgici.
I centri dove è  possibile eseguire esami diagnostici ed interventi chirurgici in forma diretta sono riportati nella Guida alle Strutture Sanitarie Convenzionate. Troverete le novità sulle convenzioni sul notiziario CAMPA che inviamo ai nostri soci ogni 3 o 4 mesi.
**Forma indiretta: il socio anticipa la spesa e poi chiede il rimborso a CAMPA che lo effettuerà secondo il tariffario di ciascuna formula di assistenza.