1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Contenuto della pagina

Valori

 

La Mutualità è espressione di valori positivi.
Nella mutualità ciascuno mette a disposizione comune una piccola parte delle proprie risorse.
Non sai in quel momento se il tuo partecipare produrrà vantaggi o convenienze personali o se invece sarà destinato ad aiutare qualcun altro che avrà più bisogno di Te.

Quello che è certo è che la tua partecipazione, la tua contribuzione andrà comunque a segno perché sarà destinata ai bisogni tuoi o degli altri associati e non ad arricchire un soggetto terzo che ha fatto una scommessa sulla nostra salute prevedendo di ricavarne un profitto.

Nella Mutualità tutti in pari misura sono chiamati a concorrere e tutti in pari misura potenzialmente sono i destinatari dei vantaggi. Ma i vantaggi che si ricevono presuppongono un danno subito, una patologia, spese sanitarie da sostenere per curarle. La Mutualità interviene a ripristinare equilibrio laddove per ragionidi salute o di vecchiaia, questo viene compromesso.
Ecco che allora si comprende come la mutualità, a prescindere da quale gruppo sociale coinvolga o dal numero delle persone interessate, è uno strumento positivo ed efficace, anche perché gestito senza finalità di lucro dagli stessi associati.

Tra i valori della mutualità vi è anche quello di calmierare il mercato dei costi sanitari, realizzando convenienti convenzioni con le strutture sanitarie, facendo valere il potere contrattuale di tanti Soci uniti insieme e incentivando una spesa corretta.

Assistere i Soci per tutta la vita, anche quando diventano più anziani e sono più bisognosi dicura ed assistenza è la missione primaria di una Mutua Sanitaria Integrativa.
Ecco perché è un valore positivo non escludere mai nessuno dei propri Associati e l’attività delle Mutue ha un’elevata rilevanza etica.

 
 
Menu di sezione

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato.

> ISCRIVITI