testata per la stampa della pagina

PRIVATI

 

Confermata anche per il 2014 la detrazione al 19% per i contributi associativi versati dai Soci ad adesione volontaria.

 

In una nota del Ministero dello Sviluppo Economico è stato annunciato che sarà ritirato il comma della legge di Stabilità 2014 che aveva previsto il taglio lineare delle detrazioni per il biennio 2014 e 2015 (abbassamento di un punto per il 2014, e il successivo abbassamento di un altro punto per il 2015) e di conseguenza annullata qualunque riduzione dell'aliquota del 19% sulle detrazioni fiscali.
Sono state reperite le risorse che consentono di evitare la riduzione delle detrazioni dalle imposte e pertanto almeno per il 2014 la detrazione dei contributi associativi versati dai soci alle Società di Mutuo Soccorso resta al 19% sempre fino ad un massimale di 1.291,14 € (art. 15, co 1. lett i bis del TUIR DPR 917/86).

 

Il prossimo 15 febbraio 2014 scade il termine ultimo per inviare le note di spesa 2013.

In base al Regolamento Generale della CAMPA le note di spesa relative alle prestazioni specialistiche e diagnostiche devono essere inviate entro 20 gg. dalla loro emissione. Per i ricoveri, purché effettuata tempestivamente la comunicazione di apertura entro 8 gg. dal loro inizio, gli assistiti hanno tre mesi di tempo dalla fine del ricovero per l’invio della documentazione di spesa e della cartella clinica.
Al fine di consentire un monitoraggio costante dell’andamento delle erogazioni sanitarie e una chiusura del bilancio il più possibile aderente alla realtà è indispensabile ricevere tutte le note di spesa entro 30 gg. dalla loro emissione, fatto salvo l’invio di ticket di modesta entità o di cicli di terapie fisiche continuativi le cui note di spesa possono essere inviate tutte insieme.
Rammentiamo che oltre tale la data non possono più essere ammesse a rimborso le note di spese relative all’anno 2013, con la sola eccezione di quelle relative ai ricoveri conclusi nel mese di dicembre (per le quali la data è prorogata al 31 marzo 2014) per i quali sia stata già comunicata l’apertura alla CAMPA.

 

Stiamo predisponendo l'invio delle tessere 2014

Stiamo predisponendo l’invio delle tessere 2014 per i Soci Ordinari aderenti alle formule tradizionali del Piano di Assistenza.
In attesa delle nuove che arriveranno tra la fine di febbraio e i primi di marzo, potete continuare ad utilizzare quelle del 2013 o richiedere alla CAMPA l’autorizzazione per effettuare le prestazioni in forma diretta.
Questa posticipazione dell’invio è resa necessaria dagli adeguamenti delle posizioni associative alle variazioni dei nuclei familiari e delle tipologie di assistenza che si verificano nel mese di gennaio.