testata per la stampa della pagina

AZIENDE E
COPERTURE COLLETTIVE

  • Aziende >
  • Piani Solcoop Confcooperative
 

Piani Solcoop

Piani Sanitari
per i Dipendenti
Cooperative
Confcooperative

 
 

Ecco le variazioni e i miglioramenti dei Piani Solcoop 2024



Allo scopo di migliorare i Piani sanitari messi a disposizione, per favorire una migliore fruibilità delle prestazioni eseguite presso il SSN e realizzare maggiore sostenibilità e equilibrio sono state apportate alcune modifiche: 

 
  1. Eliminazione della franchigia sui ticket per i Piani Solcoop Fucsia, Pink, Sand e Violet.
  2. Nuova modalità di riconoscimento del rimborso delle visite mediche specialistiche.
  3. In considerazione che molti Fondi sanitari bilaterali non prevedono il rimborso delle visite mediche specialistiche fuori rete, i Piani Solcoop continueranno a prevederli, garantendo la piena libertà di scelta, ma oltre alla percentuale di rimborso è stato eliminato lo scoperto minimo e previsto un importo massimo di rimborso.
  4. Per il Piano Solcoop Sand è stato migliorato il Pacchetto Maternità e Gravidanza
  5. Sono stati previsti adeguamenti nei Piani Solcoop che prevedono rimborsi per estrazioni e corone definitive prevedendo anche gli intarsi.
 
 
 
 
 

Avviso a tutti gli iscritti

Le note di spesa devono essere inviate entro 30 gg. dalla loro emissione.
Pertanto le fatture/ricevute emesse nel mese di dicembre, dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio dell'anno successivo.  

Eventuali richieste di rimborso inoltrate dopo tale termine non potranno essere riconosciute.

 
 

 

Piani Sanitari SOLCOOP

 

Confcooperative Emilia-Romagna e CAMPA hanno promosso dal 2012 un sistema di copertura sanitaria integrativa che garantisce l’adempimento contrattuale da parte delle cooperative e fornisce ai Soci lavoratori e ai dipendenti una efficace tutela delle spese sanitarie e la possibilità di accedere alle prestazioni sanitarie sia presso il SSN sia attraverso la rete di strutture sanitarie convenzionate.

CAMPA ha realizzato 14 diversi Piani Sanitari, diversificati a seconda della tipologia contrattuale,  
rivolti ai soci lavoratori e ai lavoratori dipendenti delle cooperative aderenti a Confcooperative Emilia Romagna.
Dal 2016 il progetto regionale si armonizza con il Sistema mutualistico nazionale di Confcooperative basato su Cooperazone Salute Sms che è associata a CAMPA.


 
 
 

Con una contribuzione a carico del datore di lavoro i lavoratori delle cooperative possono usufruire di una copertura sanitaria integrativa che può essere estesa all’intero nucleo familiare.

Le coperture sanitarie integrative per i Soci lavoratori e i Dipendenti delle Cooperative prevedono un ventaglio di prestazioni:

AREA RICOVERO
Ricovero in istituto di cura per grande intervento chirurgico a seguito di malattia e infortunio

AREA SPECIALISTICA
Prestazioni di Alta Specializzazione diagnostica / Visite specialistiche / Ticket per accertamenti diagnostici e Pronto Soccorso / Maternità/gravidanza / Programmi di prevenzione diagnostica

PRESTAZIONI SOCIO SANITARIE
Assistenza infermieristica e sociosanitaria / Trattamenti fisioterapici riabilitativi a seguito di infortunio / Sussidio in caso di invalidità permanente o decesso

ASSISTENZA ODONTOIATRICA
Prevenzione e Cure Odontoiatriche / Cure Odontoiatriche da infortunio

PRESTAZIONIDI ASSISTENZA MEDICA tramite rete Coop Sociali e Sanitarie
PRESTAZIONI DI ASSISTENZA tramite Centrale Telefonica
SERVIZI DI CONSULENZA TELEFONICA

 
 
 

I Vantaggi del Fondo Sanitario
CAMPA
Sezione Solcoop

I Vantaggi del Fondo Sanitario CAMPA - Sezione Solcoop

I vantaggi di un Fondo sanitario integrativo più vicino ai lavoratori e Soci di Confcooperative

  • Coperture sanitarie integrative studiate a misura dei bisogni dei lavoratori;
  • Gestione affidata a una Società di Mutuo Soccorso no profit (CAMPA) che non persegue finalità commerciali ma esclusivamente assistenziali;
  • Vicinanza del gestore che è partner del progetto e non controparte, e possibilità di ridefinire e concordare tipologie delle prestazioni sanitarie integrative;
  • Riduzione dei costi amministrativi e burocratici;
  • Possibilità di accesso in forma diretta nella rete delle strutture sanitarie convenzionate ma totale libertà di scelta delle strutture sanitarie con garanzia del rimborso in forma indiretta;
  • Possibilità di estendere la copertura al nucleo familiare convivente (coniuge, convivente more uxorio e figli).
 

La conferma della scelta del Fondo Sanitario CAMPA garantisce il welfare integrativo aziendale ai lavoratori delle cooperative ma anche la possibilità di scambiare ed offrire servizi nel sistema di Confcooperative ER, favorendo le opportunità lavorative delle stesse Cooperative Sociali, Sanitarie e di Medici.

REGIME FISCALE: DEDUCIBILITÀ

La copertura sanitaria integrativa gode di un regime fiscale agevolato.

I contributi versati dall’Azienda per l’integrativo sanitario (ad enti o casse, Sms aventi esclusivamente fine assistenziale), per i propri lavoratori dipendenti non concorrono a formare il reddito di lavoro dipendente. La Coop versa solo un contributo di solidarietà pari al 10%, da versare alla gestione pensionistica.
Anche le somme versate dal dipendente per l’estensione della copertura ai familiari sono deducibili dal suo reddito imponibile.

 
 

 

Andamento Sezione Solcoop

 

Modulistica dedicata ai piani sanitari Solcoop