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Codice Identitario

La CAMPA aderisce al Codice identitario delle Società di Mutuo Soccorso
La CAMPA è stata tra le promotrici dell’approvazione di un Codice Identitario del mutuo soccorso, strumento fondamentale, scaturito dalla sintesi delle pur eterogenee visioni presenti all’interno del movimento mutualistico, allo scopo di tracciare una netta linea di demarcazione tra le vere Mutue che agiscono senza scopo di lucro, con finalità assistenziali, a vantaggio di tutta la comunità e quelle invece spurie che rischiano davvero di danneggiare il nostro patrimonio di valori e offuscare la nostra reputazione.

Ecco in sintesi enunciati i principi e i valori fondanti in cui CAMPA si riconosce:
il Codice rappresenta un Manifesto distintivo che genera fiducia relazionale e valore aggiunto sociale.

IL MANIFESTO della DISTINTIVITÀ delle SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO

 
  • 1. NATURA NON PROFIT

    Non deve essere perseguito scopo di lucro da dividere tra i soci né tra gli amministratori.  Deve essere invece previsto un margine mutualistico per far fronte a eventuali maggiori oneri futuri (prudenza e previdenza gestionale) e per patrimonializzare la mutua in maniera da consolidare un fondo riserve da tramandare alle generazioni future.

  • 2. PRINCIPIO DELLA PORTA APERTA

    Non devono essere attuate politiche di discriminazione delle persone assistite per motivazioni soggettive e individuali.

  • 3. NO DIRITTO DI RECESSO

    La mission di una società di mutuo soccorso è di garantire assistenza ai propri associati/assistiti senza poter venire mai meno alla propria funzione assistenziale. La SMS non può mai esercitare il diritto di recedere dal rapporto associativo o negare l’assistenza ai propri assistiti anche quando diventano anziani o malati anche in forma cronica o senza possibilità di recupero, o prevedere aumenti contributi ad personam (secondo il principio assicurativo bonus/malus) che di fatto rappresentano una forma mascherata di recesso.

  • 4. ASSISTENZA PER TUTTA LA VITA

    La mission di una società di mutuo soccorso è anche quella di garantire assistenza ai propri assistiti per tutta la durata della loro vita. Le SMS che prevedono un limite di età per usufruire dell’assistenza socio-sanitaria o che riducono le tutele non interpretano lo spirito della mutualità.

  • 5. GESTIONE AUTONOMA E NON DELEGATA A SOGGETTO/IMPRESA PROFIT

    È indispensabile che la SMS attraverso i propri Organi Sociali elabori le coperture e le prestazioni socio sanitarie da erogare e la misura dei contributi necessari a garantirle.  Analogamente è necessario che mantenga il rapporto diretto con i propri associati/assistiti sia nella raccolta contributiva, sia nell’erogazione delle prestazioni sia in forma indiretta/rimborsuale, sia eventualmente in forma diretta attraverso la rete delle strutture socio-sanitarie convenzionate.

  • 6. MUTUALITÀ MEDIATA SOLO CON ALTRA SMS

    Una SMS di nuova costituzione o non ancora o non più in grado di attivare una gestione mutualistica autonoma, può avvalersi dell’istituto della mutualità mediata da attivarsi con altra SMS. In questo caso una SMS può diventare socia di una SMS di maggiore dimensione o esperienza e ottenere da questa tanto il know how su coperture e prestazioni socio-sanitarie da offrire ai propri soci, tanto la garanzia delle prestazioni e coperture direttamente ai propri assistiti.  

  • 7. PARTECIPAZIONE ASSISTITI

    Deve essere prevista la partecipazione dei soci alle scelte strategiche della Sms attraverso anche il criterio della rappresentanza. Anche gli iscritti tramite convenzione collettiva aziendale eventualmente inseriti nei fondi sanitari interni alle SMS, le altre SMS e gli altri Fondi che siano divenuti soci della SMS devono poter partecipare alla vita sociale della società attraverso i loro delegati secondo le regole della mutualità mediata.

  • 8. NO ALLA ETERODIREZIONE DELLA SMS E CONTRASTO ALLE MUTUE SPURIE

    Al di fuori dell’ipotesi della mutualità mediata con altra SMS, una SMS non deve essere un mero strumento utilizzato o creato da soggetti profit per ottenere benefici fiscali o vantare di perseguire finalità d’interesse generale sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà.
 

Una SMS non deve prestarsi a svolgere in forma mascherata attività commerciale di promozione di prodotti assicurativi.              
Solo le Società di Mutuo Soccorso che si riconoscono in questi principi e li rispettano nella pratica quotidiana possono mantenere la denominazione di Società di Mutuo Soccorso e far godere ai propri Soci i vantaggi fiscali (detrazione d’imposta dei contributi associativi) riconosciuti dal D. Lgs. 460/97 come premialità alle SMS in quanto perseguono finalità di carattere assistenziale e svolgono una funzione sociale sulla base del principio costituzionale di sussidiarietà contribuendo ad accrescere tra i cittadini la reciprocità solidale, la responsabilità sociale e la qualità della vita.