testata per la stampa della pagina

PRIVATI

 

Detrazione fiscale

Detraibilità fiscale dei contributi dalle imposte

ISCRIZIONE VOLONTARIA:

I contributi associativi  versati alla CAMPA sono detraibili dalle imposte.

I contributi associativi versati dai Soci alle Società di Mutuo Soccorso operanti nei settori previsti dall'art. 1 della legge 3818 del 1886 qual è CAMPA, sono detraibili dalle imposte fino al massimale di € 1.300.

L'art. 83 comma 5 del D.Lgs 117/17 Codice Terzo Settore ha confermato l'agevolazione fiscale precedentemente contenuta nell'art. 15 lett. i bis del TUIR.

La motivazione di questa agevolazione risiede nel riconosciemento della funzione sociale svolta dalle SMS che sono enti del Terzo Settore che non hanno scopo di lucro ma svolgono finalità di interesse generale e assistono le persone anche quando si trovano in condizione di fragilità. Rappresenta pertanto una premialità come era stata valutata nel D.Lgs 460/97 (Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali ed Onlus) che non hanno le polizze malattia.

N.B.
La detrazione dei contributi associativi versati a una Società di Mutuo Soccorso è autonoma fino all’importo di € 1.300 e non fa cumulo con altre detrazioni previste ad esempio per le polizze vita, infortuni o previdenziali.

Attualmente la detrazione spetta a tutti Soci della SMS maggiorenni e che siano anche contribuenti.